SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”

IV Istituto Comprensivo di Floridia, intitolato a Salvatore Quasimodo, esponente di rilievo dell'ermetismo, e uno tra i poeti italiani più importanti del 900'

Codice Meccanografico: SRIC824002

Curricolo verticale

L’individuazione di obiettivi di apprendimento distinti per età, secondo un criterio di graduale complessità, conferisce uniformità e progressività al processo di sviluppo integrale di ogni studente, le cui conoscenze ed abilità divengono di anno in anno più ricche ed elaborate, grazie anche alle molteplici attività ed esperienze realizzate.

Il curricolo, pertanto, traccia in maniera dettagliata il percorso educativo e didattico dell’alunno della Scuola Secondaria di I Grado, che certificherà il raggiungimento delle competenze richieste in uscita.

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

All’alunno verrà proposto un percorso formativo che porti alla costruzione del sé, del rapporto con gli altri e con il contesto della realtà circostante. In uscita si richiederanno competenze che consentano la prosecuzione del percorso di studi in uno qualunque degli indirizzi presenti nell’offerta formativa del territorio.

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza

1 – Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione, anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

2 – Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

3 – Comunicare e comprendere messaggi di genere diverso e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi mediante diversi supporti o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari.

4  – Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

5 – Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

6 – Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

7 – Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

8 – Acquisire ed interpretare l’informazione: l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Strutture dipendenti

Viale Vittorio Veneto, 92 - 96014 Floridia (SR)

dal Lun. al Ven.
    8:00 / 14:00